Imprenditorialità, innovazione, trasparenza, integrità e passione sono i valori in cui crediamo e il filo conduttore che unisce il nostro passato e il presente, in una storia di crescita e successo che ci fa guardare al futuro con serenità e orgoglio.

1901-1918

Le origini

Nel 1901 Giovanni De Agostini fonda l’Istituto Geografico De Agostini a Roma. Le prime opere, il “Calendario Atlante De Agostini” e la prima carta d’Italia in scala 1:250.000, riscuotono un enorme successo. Dopo qualche tempo, la sede viene spostata a Novara, in Piemonte.

1901

Nasce l'Istituto Geografico De Agostini

L'Istituto Geografico De Agostini è fondato a Roma dal geografo Giovanni De Agostini.

Immagine
1901 logo Deagostini

1904

Viene pubblicata la prima edizione del "Calendario Atlante"

Esce il primo "Calendario Atlante De Agostini", che abbina a un calendario tascabile la sintesi geografica del mondo con dati e cartine. L'enorme successo lo rende subito il prodotto immagine dell'Istituto, ancora oggi pubblicato.

Immagine
1904

1908

L'Istituto Geografico De Agostini si trasferisce a Novara

Giovanni De Agostini trasferisce la sede in Piemonte, vicino al suo paese di origine (nel biellese) dove vanta buoni rapporti con l’ecosistema industriale.

Immagine
Sede De Agostini Novare
1919 - 1945

L’ingresso di Marco Adolfo Boroli, capostipite della famiglia azionista

Nel 1919 Marco Adolfo Boroli acquisisce l’Istituto Geografico De Agostini con il socio Cesare Angelo Rossi.

1919

Marco Adolfo Boroli e Cesare Angelo Rossi

Marco Adolfo Boroli e Cesare Angelo Rossi rilevano l’Istituto Geografico De Agostini, conservandone il nome e il marchio. L’apporto di nuovi capitali dà impulso allo sviluppo dell’azienda: nascono nuove linee editoriali e la capacità produttiva decuplica.

Immagine
1919 Boroli
1946 - 1996

La gestione dei fratelli Achille e Adolfo Boroli e la leadership nell’editoria

Nel 1946 la famiglia Boroli rileva l’intero capitale sociale dell’azienda, acquistando la quota di Cesare Rossi.

La gestione dei figli di Marco Boroli, Achille e Adolfo, dà un rinnovato slancio all’attività.

Ingenti investimenti industriali, innovazione e imprenditorialità permettono all’azienda di rafforzarsi, diversificando la propria attività editoriale in Italia e all’estero: De Agostini diventa un marchio noto in tutto il mondo.

1946

Achille e Adolfo Boroli

La famiglia Boroli diventa l’unica proprietaria dell’azienda. Achille Boroli, primogenito di Marco Adolfo, guida una fase di grande sviluppo, prima da solo e poi, per oltre 30 anni, con il fratello Adolfo.

Immagine
1946 Achille e Adolfo Boroli
Immagine
1959-Il-milione

1959

Debutta "Il Milione"

Esce il primo fascicolo dell'enciclopedia "Il Milione". Il primo numero supera le 120.000 copie. Si apre l'era del “Collezionabile” (collezioni a fascicoli).

1971

Si diversificano le attività grafiche e quelle editoriali

Le attività grafiche vengono separate da quelle editoriali e concentrate nella nuova società Officine Grafiche De Agostini.

Immagine
1971 deagostini headquarter

1982

Il nuovo “Grande Atlante Geografico”

Dopo cinque anni di lavoro, nasce la nuova edizione del “Grande Atlante Geografico”. L’opera venderà nel mondo più di un milione di copie, risultato mai raggiunto nella storia della cartografia.

Immagine
Atlante Geografico De Agostini

1983

La grande crescita del Gruppo editoriale

Iniziano 15 anni di forte espansione in Italia e all'estero, grazie all’innovazione del prodotto e della strategia di marketing, una efficiente pianificazione pubblicitaria, lo scambio internazionale di know-how e la creazione di prodotti multimediali. Il Gruppo editoriale diventa leader mondiale nel "Collezionabile" per fatturato e redditività, con una presenza in oltre trenta Paesi e pubblicazioni in una dozzina di lingue.

Immagine
1983

1984

La joint venture con Planeta

De Agostini avvia una joint venture con Planeta, il più importante gruppo editoriale in Spagna. Partendo dalla fusione delle attività nel Collezionabile, questa collaborazione permetterà a De Agostini di crescere in Spagna e diventare leader di mercato anche in America Latina.

1985

La partnership con Mondadori

In Italia nasce Mondea, joint venture tra De Agostini e Mondadori, che rivitalizza il ricco catalogo letterario dell’editore di Segrate sfruttando l’esperienza di De Agostini nel canale edicola. La joint venture è preceduta dall’acquisto di una quota di Amef (finanziaria di controllo del gruppo Mondadori) da parte di De Agostini, che la cederà dopo breve tempo con una plusvalenza pari a dieci volte l’investimento.

1986

Acquisizione della Guilde International du Disque

In Francia viene acquisita Guilde International du Disque, azienda specializzata nella vendita mail-order. De Agostini entra così nel settore della vendita per corrispondenza a livello internazionale, oltre a rilanciare il Collezionabile in Francia.

1989

La joint venture con Rizzoli

Con il lancio del mensile "Dove" nasce Darp (De Agostini Rizzoli Periodici), joint venture tra De Agostini e Rizzoli, a testimonianza delle buone relazioni del Gruppo con tutti i maggiori editori italiani.

Immagine
Copertina calciatori Panini

1992

L'operazione Panini

Insieme a Investitori Associati, De Agostini acquisisce la Panini di Modena, rivenduta nel 1994 alla Marvel, con una plusvalenza pari a dieci volte l’investimento.

1997-2020

Marco Drago e l’avvio del processo di diversificazione e internazionalizzazione

Con la nomina di Marco Drago alla presidenza, il Gruppo entra nel nuovo millennio e avvia un percorso di diversificazione e internazionalizzazione, partendo dalla operazione Seat Pagine Gialle. Nel portafoglio del Gruppo entrano società del mondo dei giochi, media, assicurativo, finanza. Nel 2007, nasce la Fondazione De Agostini.

1997

La guida del Gruppo a Marco Drago

Adolfo Boroli scompare nel 1996 e Achille lascia la presidenza della holding. I soci affidano la guida del Gruppo a Marco Drago che viene nominato Presidente.

Immagine
1997 Marco Drago

1998

La diversificazione

Tra il 1997 e il 1998, De Agostini partecipa alla privatizzazione di Seat Pagine Gialle. L'operazione, che si concluderà tre anni dopo con la cessione della società e del portale Virgilio a Telecom Italia, genera una rilevante plusvalenza, che il Gruppo reinveste nel processo di diversificazione.

Immagine
1998 Pagine gialle

2002

L’operazione Lottomatica e l’acquisizione di UTET

Il Gruppo acquisisce Lottomatica, società leader in Italia nel settore dei giochi regolamentati: è il primo passo di un percorso che porterà alla creazione del più grande operatore mondiale di giochi e lotterie (ora IGT). Viene acquistata la casa editrice UTET e realizzati alcuni investimenti finanziari (come Eutelsat).

Immagine
2002

2003

Toro Assicurazioni e Antena 3

Il Gruppo acquisisce dalla Fiat la Toro Assicurazioni, che nel 2005 verrà quotata. Insieme a Planeta, viene acquisita la partecipazione di riferimento nel Grupo Antena 3, rete radiotelevisiva leader in Spagna (ridenominata poi Atresmedia).

Immagine
2003

2006

L’acquisizione di GTECH e la cessione di Toro Assicurazioni

Lottomatica acquisisce GTech Holdings (assumendone il nome), società quotata al NYSE e leader nelle lotterie negli Stati Uniti. L’operazione, una delle più grandi acquisizioni di una società italiana nel mercato americano, crea uno dei maggiori gruppi mondiali nel settore delle lotterie e dei giochi, con una rilevante presenza su tutti i mercati internazionali e un ampio portafoglio di tecnologie, servizi e contenuti.

De Agostini cede Toro Assicurazioni al Gruppo Generali, realizzando una sostanziosa plusvalenza, e acquisisce successivamente una partecipazione nello stesso gruppo assicurativo di Trieste.

De Agostini assume il controllo di Cdb Web Tech, società quotata a Milano, che viene ridenominata DeA Capital e diventerà poi attiva in investimenti di carattere finanziario e nell’asset management.

Immagine
GTech logo

2007

Nasce la Fondazione De Agostini

Viene costituita la Fondazione De Agostini, un impegno concreto per dare continuità e valore agli interventi del Gruppo nel campo sociale.

Immagine
2007 nascita Fondazione De Agostini

2015

L’acquisizione di IGT

GTech acquisisce International Game Technology (IGT), leader mondiale nel settore delle gaming machines e dei social gaming con sede a Las Vegas. Le azioni del nuovo gruppo, rinominato IGT, sono quotate al NYSE.

Immagine
2015

2016

Zodiak Media si fonde con Banijay Group

Zodiak Media, nata dall’aggregazione effettuata dal Gruppo di diverse società leader nazionali nella produzione di contenuti per la televisione, si fonde con Banijay Group, anch’esso tra i principali operatori dello stesso mercato. Nel 2020, Banijay acquisirà Endemol Shine Group e, successivamente, entrerà a far parte di FL Entertainment (quotata ad Amsterdam), player mondiale nel settore del digital entertainment.

Immagine
2016 Banijay group

2018

Il Gruppo De Agostini vince il premio IMD Global Family Business Award

IMD - International Institute for Management Development - assegna al Gruppo De Agostini il premio IMD Global Family Business Award, come miglior azienda familiare dell’anno nel mondo. Il riconoscimento viene conferito alle aziende che hanno saputo coniugare con successo valori familiari e d’impresa trasmettendoli per generazioni.

Immagine
2018

2019

DeA Capital e lo sviluppo della piattaforma pan-europea nel Real Estate Asset Management

Con l’obiettivo di creare una piattaforma pan-europea nel Real Estate Asset Management, dopo la nascita di DeA Capital Real Estate France nel 2018, nell’arco di tre anni vengono create DeA Capital Real Estate Iberia, DeA Capital Real Estate Poland e DeA Capital Real Estate Germany.

Immagine
2019 Real Estate Asset Management
Dal 2021

Una nuova governance e il passaggio alla IV generazione di azionisti

La quarta generazione, da tempo entrata in azienda, assume responsabilità sempre crescenti.

Il nuovo corso si propone di consolidare il portafoglio di attività “core” e cercare nuove opportunità di investimento per creare valore all’interno di un gruppo moderno e dinamico.

2022

Le operazioni dell’anno

Dopo aver ceduto le attività italiane di slot machine e betting, IGT cede anche i servizi di pagamento (LIS Holding e LISPAY) a PostePay, società di Poste Italiane, completando un percorso di focalizzazione sulle lotterie in Italia.

Nello stesso anno si completa la dismissione della partecipazione in Assicurazioni Generali e viene avviata la joint venture tra De Agostini Libri e Mondadori Libri, dopo aver ceduto l’anno prima a quest’ultima le attività di editoria scolastica.

Nuova governance e nuovo assetto di management del Gruppo De Agostini

Cambia il Consiglio di Amministrazione del Gruppo De Agostini. Lorenzo Pellicioli viene nominato Presidente, Enrico Drago e Nicola Drago (quarta generazione) sono confermati Vicepresidenti, Marco Sala assume la carica di Amministratore Delegato. Marco Drago lascia dopo 25 anni la Presidenza del Gruppo, di cui viene nominato Presidente Emerito.

Immagine
2022 Targa Marco Drago 25 anni di presidenza

2024

Immagine
Calendario Atlante 2024

1904-2024: la 120° edizione del "Calendario Atlante"

Il “Calendario Atlante” compie 120 anni. Il mondo a casa, in tasca, nel cuore… con questo claim dal 1904 De Agostini pubblica il Calendario Atlante, uno dei long seller più longevi dell’editoria mondiale. L’opera rappresenta un repertorio insostituibile di informazioni, notizie, dati geografici e statistici costantemente aggiornati e normalizzati per descrivere le realtà economiche e sociali dei Paesi. Il volumetto contiene inoltre notizie utili per i viaggiatori ed è completato da un ricco apparato cartografico.