Codice etico

In oltre cento anni di storia, il Gruppo De Agostini ha sempre aderito a principi di correttezza, professionalità e buona fede nella conduzione delle attività, in linea con una politica rivolta a rafforzare sempre più i valori etici: nei confronti dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori, dei concorrenti, delle Istituzioni, degli organi di informazione e del territorio.

Modello 231

Con l’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo il Gruppo De Agostini intende conformarsi ai princìpi ispiratori del D.lgs. 231/01 e darne piena attuazione, nonché rendere più efficace il sistema dei controlli e di Corporate Governance, in particolare rispetto all’obiettivo di prevenire la commissione dei reati per i quali sussiste una responsabilità ai sensi e agli effetti di legge.

Gestione delle segnalazioni – whistleblowing

De Agostini ha adottato un processo di gestione delle segnalazioni in grado di contribuire alla prevenzione di illeciti, irregolarità o condotte poste in essere in violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, del Codice Etico del Gruppo ed in generale della normativa interna e/o esterna applicabile alla società.

Se vuoi fare una segnalazione clicca qui: https://gruppodeagostini.segnalazioni.net

Documento informativo sulla gestione delle segnalazioni – whistleblowing

Strategia fiscale

De Agostini S.p.A. attribuisce fondamentale importanza al processo di gestione del rischio fiscale ed alle relative modalità operative, allo scopo di minimizzare il rischio di operare in violazione di norme di natura tributaria, ovvero in contrasto con i principi e le finalità dell’ordinamento tributario, e di assicurare un approccio improntato alla trasparenza ed alla reciproca collaborazione nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria. A tal fine, nell’ambito del Tax Control Framework, il documento “Strategia fiscale” definisce gli obiettivi e l’approccio adottati dalla Società nella gestione della variabile fiscale.

In particolare, De Agostini S.p.A. intende perseguire una strategia fiscale ispirata ai valori di integrità, correttezza e trasparenza per minimizzare il rischio di impatti sostanziali in termini finanziari e reputazionali, in un’ottica di salvaguardia del patrimonio sociale e di creazione di valore per gli azionisti nel medio-lungo periodo.