Cosa offriamo

Il modello organizzativo e di governance del Gruppo De Agostini è evoluto per adeguarsi a una impresa familiare che è diventata una holding industriale e finanziaria, globale e diversificata.

Questo modello, riconosciuto come esempio di eccellenza, coniuga le esigenze di:

  • Gestire una complessità organizzativa crescente
  • Facilitare il raggiungimento degli obiettivi delle società partecipate
  • Allineare gli interessi degli azionisti e del management

I tre elementi del modello organizzativo

Continuità della proprietà

La capofila del Gruppo è B&D Holding, che riunisce gli interessi delle famiglie Drago e Boroli e funge da azionista di riferimento, assicurando al Gruppo unità di intenti e continuità gestionale.

Il cervello del Gruppo è la holding operativa De Agostini S.p.A., che esercita l’attività di direzione e coordinamento delle aziende in portafoglio, attraverso la nomina dei propri rappresentanti nei Consigli di Amministrazione e nei Comitati Esecutivi.

Separazione dei ruoli tra azionisti e management del Gruppo

Il Gruppo è totalmente managerializzato. La separazione dei ruoli di azionisti, amministratori e manager assicura l’equilibrio tra obiettivi di lungo termine e risultati operativi puntuali.

“I manager che sono degli yes man non reggono il conflitto, non sanno fare fronte alle spinte della modernità. Bisogna invece puntare sull’autonomia, sul confronto, sulla dialettica, perfino sulla contraddizione, per cercare insieme le soluzioni migliori per l’impresa. Il pericolo in azienda è di non confrontarsi, di adeguarsi alla forte leadership del capo. E dunque di non cogliere le dinamiche dell’evoluzione, delle culture, dei mercati.”

Marco Drago
Marco Drago
Capital, 1.12.2003
Capacità e merito

Capacità e merito sono i criteri di valutazione e di crescita che si applicano sia ai manager sia agli azionisti che intraprendono un percorso all’interno del Gruppo.

La successione tra i membri di riferimento delle famiglie Drago e Boroli è basata su requisiti professionali e valoriali che consentono alle generazioni più giovani di intraprendere un percorso manageriale nel Gruppo e di formarsi come azionisti, condividendo l’esperienza e i valori della Famiglia.

Gruppo De Agostini

Immagine
italiano