Zodiak Entertainment acquisisce RDF Media Group e nomina un nuovo Chief Executive Officer

Milano, 2 giugno 2010 - Zodiak Entertainment ha annunciato oggi l’acquisizione di RDF Media Group ("RDF"), una delle più grandi società indipendenti di produzione e distribuzione di contenuti per i media, attiva nel Regno Unito e negli Usa.

Zodiak Entertainment ha contemporaneamente annunciato la nomina di David Frank quale nuovo CEO. In precedenza, David Frank ha ricoperto il ruolo di CEO di RDF. Lorenzo Pellicioli, CEO del Gruppo De Agostini, Presidente e CEO di Zodiak Entertainment, manterrà la carica di Presidente del gruppo, che esce ulteriormente ingrandito e rafforzato dopo l’acquisizione di RDF.

Questa operazione colloca, infatti, Zodiak Entertainment tra i leader a livello mondiale nella produzione e distribuzione di contenuti per tutte le piattaforme multi-media (la più importante delle quali è sicuramente la televisione). Il nuovo gruppo raggiunge un fatturato annuo di oltre 500 milioni di euro.

Questo accordo riunisce aziende internazionali di successo in Europa, negli Stati Uniti e in Sud America. Zodiak Entertainment, infatti, ha oggi una significativa presenza in oltre 20 Paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Italia, Spagna, Scandinavia e Russia.

Con sede a Parigi, Zodiak Entertainment è nata dalla volontà del Gruppo De Agostini di consolidare in un’unica realtà le acquisizioni del Gruppo Magnolia in Italia e Spagna (2007), di Marathon Group in Francia (2007) e di Zodiak Television presente in diversi paesi fra cui Scandinavia, Benelux, Polonia, Russia, India ed America Latina (2008).

De Agostini è un Gruppo internazionale a capitale familiare, organizzato in forma di conglomerata finanziaria, con la holding De Agostini S.p.A. che coordina le attività delle società operative: De Agostini Editore (Editoria); Antena 3, in partnership con Planeta Corporation, e Zodiak Entertainment (Media e Communications); Lottomatica Group (Giochi) e DeA Capital (Finanza).

RDF è stata fondata da David Frank nel 1993, quotata al London Stock Market (AIM) nel 2005 e successivamente acquisita nel 2009 da un consorzio formato dal management team di RDF e fondi gestiti da Cyrte Investments.

In seguito a questo accordo, De Agostini controlla circa il 71% di Zodiak Entertainment, mentre il restante 29% del capitale è posseduto dai Manager della stessa Zodiak Entertainment (compresi i Manager di RDF) e da Cyrte Investments.

Lorenzo Pellicioli, CEO del Gruppo De Agostini, ha dichiarato: "Con l’acquisizione di RDF Media Group si completa il processo di consolidamento di Zodiak Entertainment che, con una forte impronta internazionale e la presenza in tutti i generi di intrattenimento, è oggi uno dei principali produttori di contenuti al mondo. Siamo particolarmente felici di dare il nostro benvenuto a David Frank come nuovo futuro CEO e siamo certi che la sua esperienza e la sua profonda conoscenza di questo business guideranno  Zodiak Entertainment verso importanti traguardi".

David Frank, CEO di RDF e futuro CEO di Zodiak Entertainment, ha aggiunto: "Il business dei contenuti si sta evolvendo rapidamente e diventa ogni giorno sempre più globale, per tale motivo questo accordo rappresenta una grande opportunità per essere al centro di questo cambiamento. Secondo me, per avere successo occorrono due elementi: manager creativi di grande talento e una dimensione adeguata. Questa operazione li racchiude in sé entrambi e sono sicuro che il management di Zodiak Entertainment contribuirà a costruire una società di successo a livello mondiale".

 

Per informazioni:

Elena Dalle Rive
Ufficio Stampa De Agostini S.p.A.
T. + 39 02 62499592
Cell. 335 7835912
e-mail: elena.dallerive@deagostini.it

 

Hayley Bushell
RDF Media Group Press Office
T. + 44 (0) 20 7013 4479
e-mail: publicity@rdfmedia.com