Londra, 26 Novembre 2008 - Lorenzo Pellicioli, Amministratore Delegato del Gruppo De Agostini, ha annunciato stamattina a Londra la nascita di Zodiak Entertainment SAS, nuova società di punta del Gruppo De Agostini nel mercato globale della produzione e distribuzione di contenuti per la televisione.
Zodiak Entertainment, di cui lo stesso Lorenzo Pellicioli è Chief Executive Officer, nasce a seguito delle recenti acquisizioni effettuate dal Gruppo De Agostini di alcune fra le maggiori aziende di produzione di contenuti del panorama internazionale, quali Magnolia, Marathon Group e Zodiak Television.
Al suo lancio Zodiak Entertainment, che ha sede a Parigi, ha già numerosi punti di forza rispetto ai suoi concorrenti: una connotazione fortemente internazionale con presenza diretta in più di 20 Paesi, una estrema varietà di programmi, un gruppo internazionale di creativi di successo e una capillare organizzazione nella distribuzione.
Grazie allo sviluppo delle attività in corso, Zodiak Entertainment prevede di chiudere il 2008 con più di 400 milioni di Euro di ricavi e oltre 70 milioni di Euro di EBITDA.
Fanno capo a Zodiak Entertainment società già affermate nel settore, a livello internazionale, come ad esempio: 5th Element Adventure Line Productions, Broadcasters, Bullseye, Diverse Production, Dixi Media, Jarowskij, Kanakna, KM Production, Lucky Day, Magnolia, Marathon, Mastiff, Mastiff Media, Neo Network, Quadrio, Palm Plus, Red House, Social Club Productions, SOL, TeleAlliance Media Group, Télé Images, Yellow Bird, YS Films.
Tutte queste società di grande successo - come testimoniato anche dai numerosi premi che si sono aggiudicate - hanno creato tra i più diversi e popolari programmi televisivi, spaziando dall’animazione ai documentari, dalla fiction ai video clips ed hanno anche prodotto adattamenti, per conto dei broadcaster, di format di grande successo a livello internazionale.
Zodiak Entertainment continuerà a consolidare e sviluppare i rapporti di collaborazione in essere con i principali broadcaster internazionali.
Le produzioni attuali di Zodiak Entertainment comprendono un’ampia serie di successi fra cui: Adiboo Adventures, Atomic Betty, Agathas’s Double Beat the Star, Beyond Boundaries, Bloody Mountains, Born Survivor - Bear Grylls, Born To Be Wild, Camera Caffè, Celebrity Survivor, Dolmen, Famous 5, Fort Boyard, Gormiti, Hombres y Mujeres, Il Protagonista, Isola dei Famosi/Supervivientes, Koh Lanta, La Ghigliottina, Land Rover G4 Challenge, Lyrics Board, Marsupilami, Millennium, Monster Buster Club, Nanny 911, Night Squad, Operatunity, Paris Stories, Peking Express, Saint Tropez, Scacco Al Re, Sexarama, Sisterhood, SoS Tata, Stars on Stage, Strictly Come Dancing, Studio 24, Street Football, Summer Crush, The Amazing Spies, The Great Savannah Race, The Queen and the Cardinal, The Star Parivaar Awards, Totally Spies!, Tribal Wives, Twist & Shout, X Factor and Wallander.
Lorenzo Pellicioli sarà affiancato, nello sviluppo della strategia e nelle attività operative, da un Comitato Strategico di cui faranno parte, oltre a Paolo Ceretti, Direttore Generale del Gruppo De Agostini, i key manager che con il loro talento hanno portato al successo le società che fanno ora capo a Zodiak Entertainment: Laurent Boissel, Chief Financial Officer; Pascal Breton, Senior Vice President Fiction; Vincent Chalvon-Demersay, Senior Vice President Animation; Giorgio Gori, Senior Vice President Light Entertainment e Patrick Svensk, Senior Vice President Mergers and Acquisitions/Business Development.
Lorenzo Pellicioli ha commentato: "La creazione di Zodiak Entertainment conferma la nostra volontà ed il nostro impegno a creare un brand mondiale che diventi leader nello sviluppo di contenuti di intrattenimento per la televisione e i nuovi media. Il consolidamento e lo sviluppo dello stretto legame con i broadcaster, già patrimonio delle nostre società, ci dà un grande vantaggio in un mercato altamente competitivo. Stiamo inoltre investendo in nuovi talenti per creare programmi ancora migliori, innovativi e di successo, nella fiction, nell’intrattenimento e nell’animazione. Vogliamo inoltre dare la giusta priorità allo sviluppo di programmi per nuove piattaforme e cogliere le opportunità fornite dai nuovi media come internet, video on demand e telefonia mobile. Il tutto cercando di ottenere vantaggi e sinergie dalla collaborazione tra Zodiak Entertainment e gli altri settori di attività che fanno capo a De Agostini, e cioè in particolare l’attività editoriale (De Agostini Editore) e quella del gaming (Lottomatica/Gtech)".
Pellicioli ha inoltre aggiunto: "Il nostro principale obiettivo sarà quello di far convivere una crescita organica con altre acquisizioni e rafforzare la nostra posizione in Inghilterra, negli Stati Uniti e nei mercati emergenti. Con questa strategia miriamo a diventare nei prossimi tre anni, uno dei principali player internazionali sul mercato dei contenuti, raggiungere un obiettivo di fatturato di 800-1.000 milioni di Euro e 130-150 milioni di Euro di EBITDA, ed essere pronti per portare la società in Borsa."
Zodiak Entertainment è oggi uno dei produttori e distributori più innovativi e creativi al mondo di contenuti di alta qualità. Formata da più di venti società internazionali di successo, Zodiak Entertainment produce più di 5200 ore di programmi ogni anno per televisioni e nuovi media.
De Agostini è un Gruppo a capitale familiare, presente in tutto il mondo. Nato nel 1901, è oggi attivo in diversi settori industriali e negli investimenti finanziari. De Agostini Editore, sub-holding capofila delle attività editoriali del Gruppo, opera in 30 Paesi con pubblicazioni in 13 lingue. De Agostini Communications è attiva nel settore "media e communication" in tre aree: content production, attraverso Zodiak Entertainment che controlla Magnolia, Marathon Group e Zodiak Television; broadcasting, attraverso Antena 3 de Televisión (Spagna); distribuzione, attraverso Mikado Film (Italia). Lottomatica/Gtech è una società leader nel mercato internazionale dei giochi e delle lotterie, oltre che dei servizi e delle tecnologie ad essi collegate. DeA Capital effettua investimenti in private equity (partecipazioni con focus sul settore dei servizi e fondi) ed opera nell’alternative asset management.
Per ulteriori informazioni:
Elena Dalle Rive
Direzione Relazioni Istituzionali & Media
De Agostini S.p.A
Tel 02 62499592 - Fax 02 62499553
Cell. 335 7835912
e-mail: elena.dallerive@deagostini.it