De Agostini S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con Assicurazioni Generali S.p.A. per la cessione alla stessa della partecipazione di controllo detenuta in Toro Assicurazioni S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano.
L’accordo riguarda la cessione di n° 100.921.692 azioni di Toro Assicurazioni, pari al 55,5% del capitale sociale, ad un prezzo unitario di Euro 21,20, per un controvalore complessivo di Euro 2.139,5 milioni.
De Agostini avrà inoltre la facoltà di cedere, e Generali l’obbligo di acquistare, fino ad un massimo di ulteriori n° 18.184.188 azioni, pari al 10% del capitale sociale, allo stesso prezzo unitario di cui sopra, e quindi per un controvalore massimo di € 385,5 milioni.
Fermi gli elementi di cui sopra, le parti negozieranno entro tre settimane le rimanenti clausole del contratto di compravendita definitivo.
Il closing dell’operazione (e dunque il trasferimento della partecipazione) sarà in ogni caso subordinato all’ottenimento delle autorizzazioni da parte della competente autorità regolatoria (ISVAP).
Per effetto della transazione sopra definita, vengono meno le condizioni per il lancio da parte di De Agostini del prestito obbligazionario convertibile in azioni Toro Assicurazioni (Mandatorily Exchangeable Notes), preannunciato da De Agostini stessa in data 10 aprile 2006.
In conseguenza, De Agostini procederà alla chiusura dell’equity swap e del prestito titoli su un numero di azioni Toro Assicurazioni pari al 10% del capitale sociale, a suo tempo stipulati con Mediobanca in connessione al progetto di emissione delle Notes di cui sopra.
Marco Drago, Presidente di De Agostini S.p.A., ha dichiarato: “L’accordo raggiunto premia, ed è coerente, con la chiara strategia di creazione di valore che ha sempre orientato le decisioni dell’azionista di controllo e del management – nei rispettivi ruoli - nella gestione di Toro Assicurazioni.
Ulteriore soddisfazione è rappresentata dal fatto che la cessione di Toro Assicurazioni si tradurrà nel rafforzamento di un operatore italiano, con chiara dimensione e vocazione all’internazionalità: una scelta che abbiamo voluto privilegiare rispetto ad altre possibili alternative.”
“Un ringraziamento particolare va rivolto – ha aggiunto Marco Drago – all’amministratore delegato della Compagnia, Sandro Salvati, ed al suo team manageriale, cui va gran parte del merito della valorizzazione di Toro Assicurazioni.”
Lorenzo Pellicioli, Amministratore Delegato di De Agostini S.p.A., ha così commentato: “Siamo in presenza di un chiaro processo di consolidamento internazionale dell’industry assicurativa. La decisione di cedere il controllo di Toro Assicurazioni a Generali ottimizza le prospettive industriali della Società e la creazione di valore a favore di tutti gli azionisti di Toro Assicurazioni.
Nell’ambito di Generali, un Gruppo che per dimensioni e ambizioni si colloca tra i maggiori players europei, Toro Assicurazioni, i suoi uomini e le sue reti distributive avranno l’opportunità di operare in un contesto aziendale che l’azionista De Agostini certamente non avrebbe potuto assicurare.”
Comunicato ai sensi dell’ art. 114 del D.Lgs. 58/98