Comunicato stampa n.1/2007
In data odierna De Agostini S.p.A. e Magnolia S.p.A. hanno reso noto che è stato sottoscritto un contratto che prevede l’acquisizione di una partecipazione pari a circa il 53,5% del capitale sociale di Magnolia da parte di De Agostini Communications Srl, società partecipata al 100% da De Agostini Spa.
Il restante 46,5% del capitale di Magnolia resterà in possesso dell’attuale compagine azionaria, principalmente composta dai key manager della società. In particolare, dopo il perfezionamento dell’operazione in questione, Giorgio Gori resterà azionista con circa il 25% del capitale e continuerà a ricoprire la carica di Amministratore Delegato della società; parimenti la squadra di talenti che ha permesso a Magnolia di ottenere le brillanti performance degli ultimi anni, a partire da Ilaria Dallatana e Francesca Canetta, continuerà ad operare nei ruoli gestionali fino ad oggi ricoperti.
Presidente della società verrà nominato Lorenzo Pellicioli, Amministratore Delegato di De Agostini SpA. Nel Consiglio di Amministrazione entreranno inoltre, su designazione di De Agostini, Pietro Boroli, Paolo Ceretti, Stefano Di Bella e Marco Sala.
De Agostini e gli altri soci-manager di Magnolia hanno inoltre siglato un patto di stabilità, accompagnato da meccanismi di earn-out al raggiungimento di importanti obiettivi di sviluppo, condivisi in un piano industriale quadriennale che prevede tra l’altro la quotazione della società nel medio periodo.
L’acquisizione del controllo su Magnolia rappresenta per il Gruppo De Agostini una mossa importante nel quadro di un complessivo sviluppo e rafforzamento a livello internazionale della propria strategia nel settore Media & Communication.
Magnolia, tra i leader italiani nella produzione di contenuti di intrattenimento per la televisione e più in generale nel settore dei contenuti digitali, affiancherà le altre attività già attualmente possedute dal Gruppo nel broadcasting e nel settore cinematografico.
Lorenzo Pellicioli, Amministratore Delegato di De Agostini, ha dichiarato: “L’acquisizione di una società come Magnolia è per il Gruppo De Agostini un’opportunità importante per entrare in un nuovo mercato, quello della produzione di contenuti audio-visuali per la televisione, che non solo mostra interessanti prospettive di crescita nel contesto della “rivoluzione digitale” in atto, ma che potrà anche presentare delle possibilità di sviluppo sinergico con altre attività del Gruppo, con particolare riferimento al settore “ Giochi “ ed a quello “ Editoriale “.
Attraverso questa acquisizione De Agostini rafforzerà la sua posizione in Italia e all’estero in un settore chiave come quello dei Media.”
Giorgio Gori, Amministratore Delegato di Magnolia, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dell’accordo concluso con il Gruppo De Agostini, che riteniamo essere un partner industriale ideale per supportare Magnolia nei suoi ambiziosi piani di sviluppo in Italia e all’estero. Entrando a fare parte del Gruppo De Agostini, infatti, siamo certi di poter cogliere appieno sia i benefici derivanti dalla forte vocazione internazionale del Gruppo, sia le potenziali sinergie con gli altri settori in cui De Agostini opera ”.
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Magnolia, fondata nel 2001 da Giorgio Gori, Ilaria Dallatana e Francesca Canetta, è una società specializzata nella ideazione e nella produzione di formati originali di intrattenimento e fiction e nell’adattamento di formati internazionali per la televisione e i media interattivi.
Grazie al successo di programmi quali L’isola dei famosi, L’Eredità, Markette e Camera Cafè, Magnolia è oggi uno dei principali produttori indipendenti nel mercato italiano e ha come clienti tutte le principali reti televisive pubbliche e private. Lo sviluppo del business a livello internazionale, a partire dal 2004, ha visto l’apertura di sedi in Francia e Spagna, dove sono già stati ottenuti importanti risultati come dimostrato, per esempio, dal successo delle edizioni spagnole di Camera Cafè e dell’Isola dei Famosi.
Di recente, grazie all’acquisizione della società Neo Network, Magnolia ha ampliato il suo portafoglio di offerta includendo anche lo sviluppo di servizi a valore aggiunto (VAS) e di contenuti multimediali di tipo digitale distribuibili attraverso diverse piattaforme tecnologiche (mobile, internet, ecc.).
Nel 2006, Magnolia ha registrato un valore complessivo della produzione di circa 67 milioni di Euro.