De Agostini annuncia un'offerta pubblica su Zodiak Television, una delle principali società  di produzione di contenuti tv nell'Europa del Nord

Milano, 26 maggio 2008. Goldcup D 3924 AB (“Goldcup”), società controllata al 91% da De Agostini Communications S.p.A. (“De Agostini”), attraverso DeA Cont. S.A.S., ed al 9% dagli attuali azionisti di Zodiak Television AB (“Zodiak”), Ludo Poppe e Stefaan Soetewey, annuncia un’offerta pubblica per cassa (“l’Offerta”) sulla totalità delle azioni e delle obbligazioni convertibili di Zodiak. Le azioni Zodiak sono quotate alla Borsa OMX Nordic Exchange di Stoccolma.
Goldcup offre SEK 40 per azione Zodiak e SEK 40 per obbligazione convertibile (valore nominale SEK 27). Il premio offerto è pari al 33,8% sul prezzo di chiusura di Zodiak del 23 maggio 2008 e, rispettivamente, al 53,8% ed al 60,4% sul prezzo medio degli ultimi tre mesi e sei mesi, ponderato in base ai volumi scambiati.
Il valore totale dell’Offerta è pari a SEK 1.272,1 milioni (circa € 137 milioni).

Il Consiglio di Amministrazione di Zodiak ha unanimemente deliberato di raccomandare l’accettazione dell’Offerta agli azionisti ed obbligazionisti della società.

Ludo Poppe e Stefaan Soetewey sono due dei principali azionisti di Zodiak con una quota complessiva pari al 19,8% delle azioni (e dei voti) e del 19,1% delle obbligazioni convertibili. Entrambi si sono irrevocabilmente impegnati ad accettare l’Offerta, subordinatamente a talune condizioni. Entrambi sono azionisti di minoranza di Goldcup e reinvestiranno in Goldcup tra il 50% ed il 100% del ricavato della vendita delle loro azioni ed obbligazioni nell’ambito dell’Offerta.
Anche Intercommerce Media AB, uno dei principali azionisti di Zodiak, con una quota del 10,1%, ha irrevocabilmente assunto l’impegno ad accettare l’Offerta, date certe condizioni.

L’Offerta, che dovrebbe svolgersi tra il 5 ed il 26 Giugno, è subordinata, tra l’altro, a che Goldcup acquisti più del 90% delle azioni di Zodiak.

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De Agostini ritiene da tempo che una delle aree più promettenti nel settore TV e media sia quella della produzione di contenuti, per le forti opportunità di crescita legate ad:
• aumento della domanda di contenuti, dovuto alla molteplicità dei canali distributivi e delle piattaforme tecnologiche che si affiancano ai media tradizionali;
• attesa di un consolidamento nel settore della produzione, oggi caratterizzato da forte frammentazione, con molti player piccoli/medi e focalizzati sui mercati domestici.

De Agostini ritiene che un’aggregazione di player multi-locali nella produzione di contenuti consenta di sfruttare sinergie, trasferire conoscenze, esperienze ed idee di successo che permettano il raggiungimento della massa critica necessaria per competere con successo sul mercato internazionale.
Per questo, soprattutto nell’ultimo anno, De Agostini ha investito significative risorse finanziarie e manageriali, avviando la sua strategia di lungo termine nel settore, attraverso:
• l’acquisizione di Magnolia S.p.A. e Marathon Group S.A.S., tra i principali produttori indipendenti di contenuti in Italia e Francia, con attività anche in Spagna; e
• la ricerca e selezione di opportunità sul mercato internazionale, per rafforzare la propria posizione competitiva ed accelerare la crescita.

L’analisi della potenziale integrazione di Zodiak in questo progetto ne ha confermato la forte complementarietà geografica e di business. Zodiak è presente, oltre che nei paesi nordici, anche in mercati interessanti come il Benelux, UK e US ed opera in paesi ad alta crescita come Russia, Polonia, Ucraina, Bielorussia ed India, che rappresentano una piattaforma ideale per penetrare i mercati dell’Est Europa e dell’Asia.

Lorenzo Pellicioli, CEO di De Agostini SpA, ha dichiarato: “Zodiak ha consolidato una posizione molto interessante nel settore della produzione dei contenuti televisivi: da questo punto di vista rappresenta un target particolarmente coerente con la strategia di De Agostini di creazione di una piattaforma internazionale, che ha visto come primi passi l’acquisizione di Magnolia (operativa in Italia e Spagna) e di Marathon (operativa in Francia). Tale coerenza, evidente dal punto di vista della copertura geografica, ha trovato ulteriore conforto nel totale allineamento di indirizzo strategico riscontrato con il top management di Zodiak ”.

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Zodiak Television AB:
Zodiak è attiva nella produzione di contenuti per la TV e per i new media (internet, mobile), in particolare fiction, entertainment, documentari e news, con, tra gli altri, i marchi Mastiff, Jarowskij e Diverse Productions. Oltre alla produzione TV in Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, UK, USA, Polonia, Russia, Ucraina, Bielorussia, Belgio, Olanda e India, il Gruppo Zodiak è anche attivo nella distribuzione di produzioni proprie e di altri in circa 70 paesi. La società è quotata alla Borsa OMX Nordic Exchange di Stoccolma. I ricavi nel 2007 hanno raggiunto circa SEK 1.055 milioni, cioè circa € 113 mln.
www.zodiaktelevision.se


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