Il gruppo De Agostini investe ancora in Lottomatica. Impegni di sottoscrizione per circa il 63% dell'aumento di capitale

Novara, 18 maggio 2006. De Agostini S.p.A. comunica di aver assunto in data odierna nei confronti di Credit Suisse Securities (Europe) Limited, Goldman Sachs International, Banca Aletti & C. S.p.A. e Capitalia S.p.A., le banche che hanno sottoscritto il contratto di garanzia per la sottoscrizione dell’aumento di capitale di Lottomatica S.p.A., deliberato oggi per un importo complessivo, comprensivo di capitale e sovrapprezzo, pari a circa Euro 1.460.000.000, l’impegno, subordinato a condizioni usuali, di esercitare, e di far esercitare dalla controllata indiretta Nuova Tirrena S.p.A. (Gruppo Toro Assicurazioni), tutti i diritti di opzione relativi alle partecipazioni dalle stesse possedute, rispettivamente pari al 53,35% ed al 2,89% del capitale sociale alla data odierna. La sottoscrizione dell’aumento di capitale comporta un investimento da parte del gruppo che fa capo a De Agostini di complessivi Euro 821 milioni circa.

 

De Agostini, inoltre, è parte di un contratto di swap avente ad oggetto n. 6.198.773 azioni di Lottomatica (pari al 6,75% del capitale attuale) stipulato nel maggio 2005 con Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. in relazione al quale quest’ultima si è impegnata nei confronti di De Agostini, Lottomatica e delle banche parti del contratto di garanzia, a sottoscrivere tutti i diritti di opzione relativi a tali azioni, per un controvalore complessivo di circa Euro 98,5 milioni circa.

 

Lorenzo Pellicioli, Amministratore Delegato di De Agostini S.p.A, ha dichiarato: “L’aumento di capitale lanciato oggi da Lottomatica rappresenta l’ultima componente del finanziamento complessivo dell’ acquisizione di Gtech, a seguire il collocamento del senior loan e del bond ibrido, che sono già stati portati a termine con grande successo in termini di risposta del mercato.

L’ entità della partecipazione di De Agostini all’aumento di capitale è la miglior conferma della fiducia che la Capogruppo ripone nel progetto industriale connesso all’ acquisizione di Gtech da parte di Lottomatica, acquisizione che sta procedendo nei tempi e nei modi previsti”.

 

*** *** ***

Il presente comunicato non costituisce una sollecitazione all’investimento in Italia, ai sensi dell’articolo 1, lettera (t) del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, né in alcun altro paese. Il presente comunicato non può essere trasmesso né distribuito a nessuna persona negli Stati Uniti di America nonché in qualsiasi altro paese nel quale tale diffusione non sia consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle competenti autorità.