Il Gruppo De Agostini vince il premio IMD Global Family Business Award 2018

IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE,
CHE QUEST’ANNO VA A UN’ECCELLENZA ITALIANA,
VIENE ASSEGNATO ALLE AZIENDE CHE HANNO SAPUTO CONIUGARE CON SUCCESSO VALORI FAMILIARI E D’IMPRESA

 

Novara, 11 ottobre 2018 - Il Gruppo De Agostini ha vinto il premio IMD Global Family Business Award 2018, assegnato ogni anno dalla global business school IMD – International Institute for Management Development, ai primi posti tra le top class delle business school internazionali, alle aziende che hanno saputo coniugare con successo valori familiari e d’impresa, trasmettendoli per generazioni.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, 11 ottobre, a Venezia, in occasione del 29° Summit of the Family Business Network International, evento organizzato quest’anno dal 10 al 13 ottobre con il supporto di AIdAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari).

Il premio è stato ritirato da Marco Drago, Presidente di De Agostini S.p.A. accompagnato da altri membri della famiglia appartenenti alle tre generazioni, in rappresentanza di tutti gli azionisti delle famiglie Boroli-Drago del Gruppo De Agostini.

L’IMD Global Family Business Award, giunto alla 23esima edizione, è considerato il più prestigioso riconoscimento internazionale dedicato alle aziende che, negli anni, hanno saputo unire con successo, fra tradizione e innovazione, il rispetto dei valori familiari e lo sviluppo del proprio business, la gestione dei passaggi generazionali e la responsabilità sociale d’impresa.

Quest’anno l’IMD ha voluto così premiare un’eccellenza italiana, riconoscendo nel Gruppo De Agostini un esempio d’impresa familiare, giunta ormai alla V generazione, che negli anni ha saputo coniugare un solido spirito imprenditoriale con il rispetto dei propri valori, espresso in particolare attraverso il principio di sostenibilità applicato in tutte le attività di business.

In particolare la giuria del premio, composta da rappresentanti ed esperti internazionali di imprese familiari, ha tenuto conto di come il Gruppo, partendo dal tradizionale settore editoriale, negli anni abbia ampliato con successo le sue strategie di sviluppo e di investimento, attraverso la diversificazione delle attività e un’ulteriore internazionalizzazione delle stesse.

De Agostini ha così saputo gestire un forte processo di rinnovamento, restando ancorata ai principi fondamentali dell’imprenditoria familiare.

I successi ottenuti nei settori editoria, media e communication, giochi e servizi, e investimenti alternativi, hanno reso il Gruppo una delle maggiori realtà a capitale familiare, in Italia e all’estero, con un fatturato consolidato di circa 5 miliardi di euro e oltre 14.000 dipendenti.

Questo risultato poggia sul processo, iniziato da Marco Drago negli anni ’90, di managerializzazione della gestione operativa, con una forte presenza di management esterno qualificato, e sulla definizione di precise e chiare regole di corporate governance.

Esse prevedono da un lato una decisa enfasi sul ruolo centrale delle partecipate, responsabili della gestione operativa delle attività, e dall’altro la presenza della Holding De Agostini che svolge un ruolo di guida e coordinamento delle partecipate stesse e che fissa le linee-guida di sviluppo strategico del Gruppo.

Inoltre, già da diversi anni, oltre a fissare le regole di ingresso in azienda degli azionisti, questi ultimi e il top management sono impegnati a preparare un’efficace passaggio generazionale finalizzato all’identificazione di una leadership forte tra gli azionisti, con una chiara distribuzione di ruoli tra il capitale e il management dell’azienda, nell’ambito di una governance moderna e adeguata al progetto strategico di Gruppo.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver ricevuto questo premio – afferma Marco Drago, Presidente di De Agostini S.p.A. – che dimostra, ancora una volta, come per le famiglie Boroli-Drago fare impresa sia un valore. Oggi il Gruppo De Agostini può contare su un patrimonio importante costituito dalla fiducia degli azionisti, dall’impegno degli amministratori chiamati a fare le scelte sui progetti più significativi, dalla competenza e dalla capacità dei manager responsabili della gestione della holding e dei business operativi. Elemento fondamentale di questa struttura è la pianificazione strategica del ricambio generazionale, basata sulla riconoscenza per le generazioni precedenti e l’impegno educativo verso quelle future. Ogni nostra attività, inoltre, rispetta i principi della sostenibilità e della responsabilità sociale, perché nella lunga storia del Gruppo De Agostini un aspetto che non e` mai venuto meno è l’adesione ai principi di correttezza e buona fede, in linea con una politica rivolta a enfatizzare sempre più i valori etici”.

L’IMD Global Family Business Award vanta un lungo elenco di importanti aziende che, nelle precedenti edizioni, si sono aggiudicate il riconoscimento, tra le quali Lego, Hermes, Corporacion Puig, Henkel, Zegna, S.C. Johnson, Barilla, Yazaki Corporation, Ayala Corporation, Bavaria e Jebsen & Jessen Family Enterprise.

 

De Agostini

De Agostini è un Gruppo internazionale a capitale familiare, organizzato in forma di conglomerata finanziaria, presente in settori industriali (Editoria attraverso De Agostini Editore, Media & Communication attraverso Banijay Group e Grupo Planeta-De Agostini/ Atresmedia, Giochi e Servizi attraverso IGT) e nel settore finanziario (attraverso DeA Capital e la partecipazione in Assicurazioni Generali).
De Agostini Editore opera in 30 Paesi nei segmenti del Collezionabile, dei Libri e del Digital. Banijay Group è il più importante operatore indipendente a livello internazionale nel settore del Content Production. Atresmedia è co-leader nel TV Broadcasting in Spagna. IGT è l’operatore leader a livello mondiale nel settore dei giochi e dei servizi correlati. DeA Capital opera negli “alternative investments”, con investimenti in private equity ed è la più importante piattaforma di alternative asset management (Private Equity, Real Estate e NPL) in Italia.

 

 

Per ulteriori informazioni:
Elena Dalle Rive | Capo Ufficio Stampa | De Agostini S.p.A.
T. +39 02 62499592 - M. +39 335 7835912 | elena.dallerive@deagostini.it