L'Assemblea di De Agostini S.p.A. approva il Bilancio 2005

Ricavi netti consolidati a 4.925 milioni di Euro

Migliorano tutti gli indicatori economici e finanziari consolidati:

 

- EBITDA a Euro 702 mln (+43%)
- EBIT a Euro 616 mln (+60%)
- Utile di gruppo a Euro 448 mln (+16%)
- Posizione Finanziaria Netta nuovamente positiva per Euro 606 mln- Patrimonio netto a Euro 2.386 mln

 

La CapoGruppo De Agostini S.p.A. raddoppia l’utile (Euro 130,6 mln)

 

 

Novara, 4 maggio 2006. L’Assemblea degli Azionisti di De Agostini S.p.A., riunitasi sotto la presidenza di Marco Drago, ha approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2005 e ha preso visione del Bilancio Consolidato alla stessa data. Quest’ultimo ha chiuso con un utile netto di Gruppo pari a 448 milioni di Euro.

 

Il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2005 è stato redatto per la prima volta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, sulla base dei quali sono stati rielaborati altresì i dati 2004. Considerando la preminenza dell’attività assicurativa rispetto al complesso delle attività di Gruppo, il Bilancio Consolidato è stato predisposto ai sensi del Provvedimento ISVAP n. 2404/2005, con i prospetti di bilancio e le informazioni richieste dalla disciplina di vigilanza assicurativa; è stata inoltre predisposta una "Situazione economico-patrimoniale consolidata riclassificata", redatta utilizzando uno schema gestionale - Ricavi Netti, EBITDA, EBIT, PFN - al fine di fornire un quadro di dettaglio sull’andamento gestionale di tutte le attività di Gruppo, ancorché diverse da quella assicurativa.

 

"L’esercizio 2005 ha rappresentato per il Gruppo De Agostini un altro anno nel segno dell’eccellenza, dal punto di vista dei risultati sia qualitativi, sia quantitativi. Un esercizio -ha dichiarato Marco Drago, Presidente di De Agostini S.p.A.- che ha visto il brillante superamento degli obiettivi di Piano: sono migliorate le performance di tutti i principali settori operativi, è stato azzerato in tempi molto brevi l’indebitamento, è stato completato il collocamento in Borsa di Toro Assicurazioni, sono state finalizzate le previste operazioni di riassetto societario-organizzativo di Gruppo".

 

Il Gruppo De Agostini ha registrato a livello consolidato i seguenti risultati:

 

- I Ricavi Netti si sono attestati a 4.925 milioni di Euro, in crescita del 7% circa rispetto ai 4.611 milioni del 2004.

- Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è salito a 702 milioni di Euro, dai 491 milioni del 2004 (+43%).

- In netto miglioramento anche il Risultato Operativo (EBIT), che si è attestato a 616 milioni di Euro (+60%, rispetto ai 385 milioni del 2004), dopo aver scontato ammortamenti ed altre partite non monetarie per circa 107 milioni di Euro.

- Cresce anche il risultato netto che evidenzia un utile pari a 448 milioni di Euro (+16% rispetto ai 387 milioni di Euro del 2004).

 

La Posizione Finanziaria Netta di Gruppo (PFN) al 31 dicembre 2005 ha registrato un saldo positivo per 606 milioni di Euro, in deciso miglioramento rispetto al saldo negativo per 220 milioni di Euro al 31 dicembre 2004; il miglioramento, complessivamente pari a 826 milioni di Euro, include gli effetti dell’operazione di OPV sul 34,5% circa di Toro Assicurazioni (per un valore netto di 682 milioni di Euro) e la cessione del business di "editoria professionale".

 

Inoltre, è da evidenziare il raggiungimento di una posizione finanziaria netta positiva anche a livello di "Sistema Holding", ovvero il perimetro relativo alla CapoGruppo De Agostini S.p.A. ed alle altre società finanziarie controllate.

 

Dopo i forti investimenti del biennio 2003-2004 (tra cui le acquisizioni del 100% di Toro Assicurazioni - per circa 2,4 miliardi di Euro - e di una quota di rilevanza strategica in Antena 3), la PFN ha registrato al 31 dicembre 2005 una disponibilità netta di cassa pari a circa 49 milioni di Euro.

 

A fine 2005 il Patrimonio netto consolidato di pertinenza del Gruppo è risultato pari a 2.386 milioni di Euro, dai 2.074 milioni al 31 dicembre 2004.

 

***

 

In dettaglio l’andamento per settore di attività.

 

Editoria

Nel settore Editoria, a fronte di contesti di mercato caratterizzati da perdurante debolezza, il volume d’affari è cresciuto a 1.607 milioni di Euro (+1,2% rispetto al 2004) e la plusvalenza legata alla cessione del ramo di "editoria professionale" - realizzata in ottica di focalizzazione del portafoglio di business su attività "consumer" - ha consentito al risultato netto di presentarsi in straordinario miglioramento, a 187 milioni di Euro (+ 148 milioni di Euro circa rispetto al 2004).

Media & Communication

Nel settore Media & Communication è stata portata a termine la riorganizzazione delle attività spagnole, che ha visto il Gruppo De Agostini incrementare la propria partecipazione dal 45% al 50% nella joint venture con il socio Planeta (Grupo Planeta - De Agostini SA, società che tra l’altro detiene la maggioranza relativa di Antena 3, oggi co-leader in Spagna nel settore radio-televisivo).

Sul piano economico, i risultati conseguiti dal settore sono stati particolarmente brillanti: grazie anche al consolidamento proporzionale di Antena 3 a decorrere dal 1° luglio i ricavi netti si sono attestati a 149 milioni di Euro (dai 52 milioni del 2004), mentre gli utili netti sono risultati pari a 29 milioni di Euro (+ 21 milioni di Euro circa rispetto al 2004).

 

Giochi e Servizi

Nel settore Giochi e Servizi, Lottomatica ha proseguito con successo il progetto di diversificazione delle proprie attività. Questo ha consentito, nonostante il rallentamento nel gioco del Lotto dopo i livelli straordinari del 2004, di migliorare ulteriormente i propri già ottimi risultati: a fronte di ricavi sostanzialmente stabili a 583 milioni di Euro (586 milioni nel 2004), il risultato netto è cresciuto a 112 milioni di Euro (+30%).

 

Assicurazioni

Nel settore Assicurazioni l’anno è stato caratterizzato dal ritorno in Borsa di Toro, le cui performance azionarie dalla quotazione sono state particolarmente brillanti. I risultati conseguiti al contempo hanno testimoniato l’efficacia delle scelte gestionali e finanziarie adottate: i premi netti di competenza dell’esercizio hanno raggiunto 2.589 milioni di Euro (+9% circa rispetto al 2004), mentre il risultato netto è pressoché raddoppiato a 334 milioni di Euro (+109%), grazie anche agli ottimi risultati della gestione finanziaria.

 

Attività Finanziarie e d’Investimento - Sistema Holding
L’attività nell’ambito del Sistema Holding, ovvero il perimetro relativo alla CapoGruppo De Agostini S.p.A. ed alle altre società finanziarie controllate, si è concentrata, oltre che sulla gestione delle partecipate, sulla riduzione dell’indebitamento e sul completamento del riassetto societario-organizzativo; a seguito di tale riassetto, la CapoGruppo De Agostini S.p.A. oggi detiene direttamente la maggioranza del capitale azionario di tutte le società capo-fila dei diversi settori industriali, restando concentrate nelle società lussemburghesi De Agostini Invest e De Agostini Finance la gestione delle sole attività finanziarie e non strategiche.

 

In quest’ambito peraltro, nel corso del 2005 De Agostini S.p.A. ha incorporato la controllata totalitaria De Agostini Partecipazioni S.p.A. (detentrice della quota di maggioranza assoluta in Toro Assicurazioni), con l’emersione di un avanzo di fusione che ha consentito di dotare la CapoGruppo di un patrimonio netto (2.041 milioni di Euro al 31.12.2005) più che adeguato alle dimensioni dei business gestiti.

 

 

Quanto ai risultati economici, De Agostini S.p.A. ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 130,6 milioni di Euro, pressoché raddoppiato per il secondo anno consecutivo (65,8 milioni di Euro nel 2004 e 33,8 milioni di Euro nel 2003).

L’Assemblea ha così deliberato la distribuzione di un dividendo complessivamente pari a 50,4 milioni di Euro (+25% rispetto al 2004).

 

A margine dell’assemblea i soci hanno confermato la volontà di fare in modo che entro l’anno il Gruppo De Agostini sia detenuto da una Società in Accomandita per Azioni di cui sarà Presidente Marco Drago.

 

***

 

"In sintesi, a fine 2005 -ha continuato Marco Drago- il Gruppo De Agostini si conferma come una delle realtà più significative e dinamiche nel contesto economico del nostro Paese, rafforzata nella vocazione internazionale che è propria della sua storia.

Al completamento degli assetti di vertice e alla solidità economico-finanziaria del gruppo si unisce la volontà della famiglia caratterizzata da una forte unità di intenti nel dare continuità al nostro progetto imprenditoriale e alle persone che lo hanno realizzato. Tale volontà si concretizzerà in una accomandita alla quale farà capo il Gruppo De Agostini.

Questo ci consente di affrontare con il giusto ottimismo le sfide imprenditoriali che il mercato ci propone, pronti a cogliere le opportunità e le prospettive di sviluppo più interessanti".

 

Lorenzo Pellicioli -Amministratore Delegato del Gruppo- ha infine ricordato: "All’inizio di questo anno 2006 è stata assunta con grande coraggio e determinazione da parte di azionisti e management la decisione di portare a termine l’acquisizione più impegnativa finora realizzata dal Gruppo e tra le più importanti mai realizzate negli Stati Uniti da una società italiana: l’acquisto del 100% di GTECH da parte di Lottomatica, con un investimento di circa 4 miliardi di Euro. L’operazione, una volta conclusa, consentirà di avviare un nuovo, importante ciclo di crescita delle attività del Gruppo".