L'Assemblea di De Agostini S.p.A. approva il Bilancio 2009

RICAVI NETTI CONSOLIDATI IN CRESCITA A 4.160 MILIONI DI EURO, EBITDA A 801 MILIONI, RISULTATO NETTO NEGATIVO PER EFFETTO DI COMPONENTI NON RICORRENTI

ATTUATO IL PIANO DI RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE: L’INDEBITAMENTO NETTO CONSOLIDATO SCENDE DA 4.776 MILIONI A 4.154 MILIONI

 

Novara, 22 luglio 2010. L’Assemblea degli Azionisti di De Agostini S.p.A., riunitasi sotto la presidenza di Marco Drago, ha approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2009 e ha preso visione del Bilancio Consolidato alla stessa data, quest’ultimo predisposto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

In sintesi:

  • Ricavi Netti Consolidati pari a 4.160 milioni di Euro (vs. 4.133 milioni di Euro nel 2008);
  • Margine Operativo Lordo (EBITDA) a 801 milioni di Euro (vs. 836 milioni di Euro nel 2008)
  • Risultato Operativo (EBIT) a 252 milioni di Euro (vs. 285 milioni di Euro nel 2008)
  • Risultato Netto Consolidato a -215 milioni di Euro (vs. -55 milioni di Euro nel 2008).

In un anno critico per le economie mondiali, il Gruppo ha conseguito una crescita dei ricavi netti (+1%) e ha subito una contenuta flessione dell’EBITDA (-4%), peraltro influenzata soprattutto dal minore contributo dei dividendi provenienti dagli investimenti finanziari.

L’EBIT e il Risultato Netto Consolidato sono stati penalizzati da oneri non ricorrenti (impairment e costi di ristrutturazione per circa 100 milioni di Euro relativi al Settore Giochi e Servizi) e dagli oneri derivanti dalla chiusura anticipata del contratto di "Total Return Equity Swap" su azioni Assicurazioni Generali, effettuata allo scopo di migliorare la posizione finanziaria netta di Gruppo per un ammontare pari a oltre 200 milioni di Euro.

Il Risultato Netto di pertinenza del Gruppo, dopo gli interessi di minoranza, è stato pari a -273 milioni di Euro, da -125 milioni di Euro nel 2008.

"Il 2009 si è confermato un anno difficile, sia per l’estendersi della crisi finanziaria all’economia reale, sia per le incertezze circa la ripresa su importanti fattori di sviluppo, quali gli investimenti e l’occupazione. In questo contesto, il Gruppo De Agostini ha vissuto un anno di consolidamento, con un forte accento sul rispetto delle linee guida strategiche definite dal Consiglio di Amministrazione, sull’eccellenza operativa e sul corretto e disciplinato utilizzo del capitale a disposizione, contenendo l’impatto della crisi sui risultati operativi, che si sono attestati in linea con gli obiettivi.Al tempo stesso sono proseguiti gli investimenti di sviluppo nel Settore Media & Communication e sono stati rimossi i principali fattori di incertezza nel Settore Giochi e Servizi", ha dichiarato Marco Drago, Presidente di De Agostini S.p.A..

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo al 31 dicembre 2009 è risultata negativa per 4.154 milioni di Euro, rispetto a 4.776 milioni a fine 2008; il miglioramento è legato prevalentemente alle operazioni di rafforzamento patrimoniale effettuate su De Agostini S.p.A. e su Lottomatica Group S.p.A., oltre che alla citata chiusura del Total Return Equity Swap su azioni Assicurazioni Generali.

La Posizione Finanziaria Netta del "Sistema Holding" (De Agostini S.p.A., DeA Partecipazioni e altre) è migliorata a -802 milioni di Euro, da -966 milioni di Euro a fine 2008.

La Capogruppo De Agostini S.p.A. ha chiuso l’Esercizio 2009 con una perdita  pari a 303,8 milioni di Euro (largamente imputabile alla svalutazione di DeA Partecipazioni, legata ai sopra citati oneri di chiusura dell’Equity Swap su azioni Assicurazioni Generali), rispetto all’utile netto pari a 13,3 milioni di Euro registrato nel 2008. Su proposta del Consiglio di Amministrazione, l’Assemblea ha deliberato di non distribuire dividendi.

* * *

In dettaglio l’andamento per settore di attività.

Attività Editoriali
Nell’Editoria il quadro di mercato permane complessivamente problematico, soprattutto nei Paesi dell’Europa Occidentale, Italia compresa. Nel 2009 i Ricavi Netti sono scesi del 10,3%, a 1.389 milioni di Euro, principalmente a causa dell’andamento delle Aree d’Affari del Collezionabile, del Direct Marketing e delle Grandi Opere. L’EBITDA, pur mantenendosi positivo, ha evidenziato margini in calo. Nel corso dell’anno sono stati realizzati i previsti piani di intervento mirati a recuperare un miglior livello di solidità strutturale, necessari per riadattare la struttura organizzativa e di costi alla situazione di mercato.

Attività Media & Communication
I Ricavi Netti relativi alle Attività Media & Communication sono risultati pari a 560 milioni di Euro, con un incremento di 38 milioni di Euro rispetto al 2008 (+7,3% circa). Ciò è stato possibile grazie alla crescita, anche per aggregazione, di Zodiak Entertainment, a cui fanno capo le attività nella produzione di contenuti televisivi e che ha realizzato ricavi per circa 370 milioni di Euro. Per quanto riguarda Antena 3, la situazione macro-economica in Spagna non ha mancato di far sentire i propri effetti, con conseguenze significative sullo spending pubblicitario e quindi sui ricavi generati dai principali broadcaster televisivi; nonostante questo, Antena 3 è riuscita a mantenere un livello di profittabilità accettabile dato il contesto, grazie a incisive azioni di contenimento dei costi e difendendosi rispetto al fenomeno del frazionamento dell’audience share. Complessivamente quindi il settore ha subito un’erosione del margine, con un EBITDA che si è assestato a 81 milioni di Euro.

Attività Giochi e Servizi
I Ricavi Netti di Lottomatica Group si sono attestati a 2.177 milioni di Euro, con un incremento di 118 milioni di Euro rispetto al 2008 (+5,7%), mentre l’EBITDA è salito del 3,7%, a 784 milioni di Euro. La crescita è dovuta principalmente alle positive performance dell’Italia, ma segnali positivi provengono anche dalla crescita dei ricavi da servizi per Lotterie, soprattutto negli USA. Nel corso del 2009 Lottomatica è riuscita ad estendere la durata media del portafoglio di contratti, mediante numerosi rinnovi e proroghe e ha intrapreso azioni di riduzione dei costi. Inoltre, sono stati effettuati investimenti, in aumento rispetto al 2008, per 425 milioni di Euro, che includono 81 milioni per le licenze relative alle video-lotteries in Italia, e investimenti per la crescita, in particolare nello Sport Betting. Il Gruppo ha infine rafforzato la struttura finanziaria, allungando la vita media del debito, e raccogliendo complessivamente 1,1 miliardi di Euro mediante un aumento di capitale e un’offerta obbligazionaria. L’indebitamento netto è sceso a 2,4 miliardi di Euro, da 2,7 miliardi a fine 2008.

Attività Finanziarie
Nel 2009 DeA Capital ha concentrato i propri sforzi sulla gestione del portafoglio investimenti esistente, con l’obiettivo di supportare il management delle partecipate nel processo di creazione di valore, e sullo sviluppo dell’attività di Asset Management. Quest’ultima, pur in una fase critica per il fund-raising, ha raggiunto i 5,2 miliardi di Euro in gestione, rispetto ai 4,7 miliardi di fine 2008. Il Net Asset Value per azione è cresciuto da 2,55 Euro a fine 2008 a 2,65 Euro, equivalenti ad un totale di 780 milioni di Euro, mentre la posizione finanziaria netta si è mantenuta solida, con un indebitamento limitato a 35 milioni di Euro.

Con riferimento a Assicurazioni Generali, questa ha riportato un significativo miglioramento del risultato economico rispetto al 2008 e il titolo, fortemente penalizzato nella fase più acuta della crisi dei mercati finanziari a marzo 2009, ha recuperato alla fine dell’anno scorso i valori di fine 2008. Nel corso dell’esercizio passato, Generali ha portato a termine la fusione con Alleanza, proseguendo nel percorso di razionalizzazione ed efficienza cui è legata l’attesa di risultati positivi nel medio-lungo termine.

Lorenzo Pellicioli, Amministratore Delegato di De Agostini S.p.A., ha dichiarato: "Grazie alle azioni di razionalizzazione e consolidamento delle nostre attività e al rafforzamento patrimoniale, che conferma la fiducia e il sostegno degli Azionisti, nel 2009 sono state poste le basi per affrontare con maggiore fiducia un 2010 ancora complesso. Il quadro macroeconomico e la perdurante instabilità dei mercati finanziari confermano la validità della strategia del Gruppo De Agostini, focalizzata sui business esistenti e sul miglioramento delle performance, per poter cogliere tutte le opportunità di una graduale ripresa economica. Alla luce degli eventi degli ultimi due anni, dobbiamo ancora una volta evidenziare che l’internazionalizzazione e l’esposizione a settori difensivi, che caratterizzano il Gruppo, sono emersi come chiari punti di forza della nostra strategia".

 

* * *

Successivamente all’Assemblea di De Agostini S.p.A., si è tenuta l’Assemblea degli Azionisti della controllante B&D Holding di Marco Drago e C. S.a.p.a., che ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2009, chiuso con un utile netto pari a 19,4 milioni di Euro (rispetto a 66,6 milioni di Euro nel 2008). Sulla base della proposta del Consiglio degli Accomandatari, l’Assemblea ha deliberato di destinare 14,7 milioni di Euro a dividendo e 4,7 milioni di Euro a riserva straordinaria.

* * *

Fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio

Nel corso della prima metà del 2010, gli eventi maggiormente rilevanti per il Gruppo sono stati:

- il positivo esito della gara per il rinnovo, in Italia, della Concessione "Gratta & Vinci" a favore del Consorzio controllato da Lottomatica Group;
- l’acquisizione da parte di Zodiak Entertainment di RDF Media Group, uno dei principali produttori indipendenti di contenuti per i media in UK, con presenza anche in USA, che porta i ricavi pro-forma della stessa Zodiak Entertainment ad oltre 500 milioni di Euro.

 

Per ulteriori informazioni:
Elena Dalle Rive - Ufficio Stampa De Agostini S.p.A
T + 39 02 62499592 F + 39 02 62499553 Cell. 335 7835912
e-mail: elena.dallerive@deagostini.it

 

De Agostini
De Agostini è un Gruppo internazionale a capitale familiare, organizzato in forma di conglomerata finanziaria, attiva in diversificati settori industriali (Editoria, Media & Communication, Giochi e Servizi) e in quello finanziario.
De Agostini Editore, Sub-holding capofila delle attività editoriali del Gruppo, opera in 30 Paesi, principalmente nei segmenti del Collezionabile e delle Vendite per Corrispondenza.
De Agostini Communications è attiva nel settore della produzione di contenuti per i media attraverso la controllata Zodiak Entertainment, che opera in oltre 20 Paesi, principalmente europei, e nel "broadcasting", attraverso Antena 3 de Televisión (Spagna), controllata congiuntamente con il socio spagnolo Planeta Corporation.
Lottomatica Group, anche attraverso la controllata statunitense GTech, è una società leader nel mercato internazionale dei giochi e delle lotterie, oltre che dei servizi e delle tecnologie ad essi collegate.
DeA Capital è attiva negli "alternative investments", sia con investimenti diretti e indiretti di private equity, sia con partecipazioni di controllo/co-controllo in piattaforme di alternative asset management.
De Agostini detiene anche una partecipazione del 2,3% circa in Assicurazioni Generali.