Nominati gli advisor della società nell’ambito dell’OPA promossa da Nova S.r.l. Deliberazioni inerenti ai piani di incentivazione su base azionaria

Milano, 20 dicembre 2022 – Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria (l’“OPA”) comunicata al mercato in data 2 dicembre 2022 da Nova S.r.l. (l’“Offerente”), società interamente detenuta da, e soggetta a direzione e coordinamento di, De Agostini S.p.A., azionista di maggioranza della società con una quota del 67,1% circa del capitale sociale, sulle azioni ordinarie di DeA Capital S.p.A. (“DeA Capital” o la “Società”), la Società rende noto che gli amministratori indipendenti della Società hanno conferito mandato a Equita S.I.M. S.p.A., quale esperto indipendente, per la redazione della fairness opinion sulla congruità, dal punto di vista economico e finanziario, del corrispettivo offerto dall’Offerente nell’ambito dell’OPA (a supporto del rilascio da parte degli amministratori indipendenti del parere motivato contenente le valutazioni sull’OPA e sulla congruità del corrispettivo ai sensi dell’art. 39-bis del regolamento emittenti adottato con delibera CONSOB n. 11971/99 (il “Regolamento Emittenti”)).

Il Consiglio di Amministrazione della Società, riunitosi in data odierna, ha altresì deliberato di: (i) avvalersi a propria volta della fairness opinion sulla congruità, dal punto di vista economico e finanziario, del corrispettivo che sarà rilasciata da Equita S.I.M. S.p.A. ai fini delle proprie valutazioni nell’ambito del comunicato dell’emittente predisposto ai sensi dell’art. 39 del Regolamento Emittenti; e (ii) nominare Bonelli Erede Lombardi Pappalardo Studio Legale quale consulente della Società per gli aspetti legali dell’OPA.

Sempre in data odierna, con riferimento ai piani di performance shares a favore del management della Società e al piano di stock grant a favore dell’Amministratore Delegato (i “Piani”) in essere alla data odierna, il Consiglio di Amministrazione, previo parere favorevole del Comitato per la Remunerazione e le Nomine anche in veste di comitato per le operazioni con parti correlate, ha deliberato di proporre ai beneficiari dei Piani la stipulazione di un accordo, subordinato al conseguimento del delisting della Società, finalizzato a liquidare in denaro (anziché in azioni) la totalità dei Piani di cui sopra (ovvero per 6.985.000 azioni sottostanti).

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato, subordinatamente al fatto che l’Offerente, all’esito dell’OPA, venga a detenere (unitamente a De Agostini S.p.A. e B&D Holding S.p.A., quali persone che agiscono di concerto con l’Offerente, e tenuto conto delle azioni proprie detenute dalla Società) una partecipazione superiore al 90% del capitale sociale della Società, di svincolare i beneficiari dei Piani dagli impegni di c.d. minimum holding delle azioni attribuite ai medesimi, come consentito dai rispettivi regolamenti.