De Agostini S.p.A. comunica di aver conferito la propria partecipazione totalitaria in FinEuroGames S.p.A. (la società che detiene la partecipazione di maggioranza di Lottomatica S.p.A.) a integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale per complessivi Euro 874,8 milioni circa (da nominali Euro 120.000 a nominali Euro 49.019.647, mediante emissione di nr. 48.899.647 nuove azioni ordinarie da nominali Euro 1 cadauna, con sovrapprezzo complessivo di Euro 825.875.423,69) deliberato in pari data da "Newgames S.p.A." (società anch’essa controllata al 100% da De Agostini S.p.A.).
Per effetto del predetto conferimento De Agostini S.p.A. continuerà a detenere indirettamente la partecipazione di controllo in Lottomatica S.p.A. (ad oggi pari al 55,07% del capitale sociale, oltre al 2,985 % già detenuto attraverso Nuova Tirrena S.p.A), per il tramite di Newgames S.p.A., che controllerà al 100% FinEuroGames S.p.A.
Newgames S.p.A. e FinEuroGames S.p.A. sono società totalmente prive di indebitamento finanziario.
Tale operazione è propedeutica all’avvio, entro breve, di un più ampio progetto di riorganizzazione delle partecipazioni di De Agostini S.p.A. nel settore dei Giochi e Servizi, volto alla razionalizzazione e semplificazione della relativa struttura di controllo.
A tal fine i consigli di amministrazione di Newgames S.p.A., FinEuroGames S.p.A. e Lottomatica S.p.A. saranno convocati per esaminare l’ipotesi di fusione contestuale delle due ultime società in Newgames S.p.A., società per la quale verrà richiesta la contestuale ammissione a quotazione sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana S.p.A. e che assumerà la denominazione di Lottomatica S.p.A.