Il 28 marzo a Milano, presso l’Auditorium dell’Università “Luigi Bocconi”, è stata inaugurata la Cattedra De Agostini in Corporate Strategy, sostenuta dal Gruppo De Agostini.
La serata è stata aperta da Andrea Sironi, Presidente dell’Università Bocconi, che ha ricordato come la partnership con De Agostini sia strategica per l’ateneo e che la cattedra è stata intitolata a uno dei maggiori imprenditori del nostro Paese, che ha saputo managerializzare l’impresa di famiglia dimostrando una visione lungimirante e unica.
A seguire Sonja Opper, full professor in Global Strategy and Institutions dell’Università Bocconi e titolare della cattedra in Corporate Strategy, ha tenuto una lectio dal titolo “Dove prosperano le imprese straniere: l’ombra lunga della storia”.
Marco Drago, Presidente Emerito del Gruppo De Agostini e Alumnus Bocconi dell’anno 2001, ha ribadito che la cattedra offre agli studenti dell’ateneo un contributo importante per le loro carriere professionali, in quanto frutto della sinergia tra l’Università Bocconi e l’esperienza del Gruppo De Agostini. I temi della cattedra rappresentano, infatti, la sintesi del percorso compiuto dal Gruppo De Agostini sotto la guida di Marco Drago nei suoi 25 anni di Presidenza e oltre 50 anni in azienda.
Il modello organizzativo e di governance del Gruppo De Agostini, riconosciuto come esempio di eccellenza nella Corporate Strategy, è stato anche oggetto di una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Paolo Basilico, Vittorio Colao, Elena Goitini e Paolo Scaroni. Le conclusioni sono state affidate al Rettore dell’Università Bocconi, Francesco Billari che ha anche annunciato l’intitolazione di un’aula del nuovo campus Bocconi alla figura imprenditoriale di Marco Drago, modello di ispirazione per la futura classe dirigente del Paese.